Ubicato in provincia di Grosseto tra Arcidosso e Castel del Piano, il convento dei Cappuccini è un interessante complesso costruito alla fine del Cinquecento.
La struttura conventuale si distribuisce intorno a un piccolo chiostro quadrato, a fianco del quale si trova la chiesa di San Francesco. L’edificio, con facciata preceduta da un portico, è a navata unica fiancheggiata da cappelle laterali. Presso l’altare maggiore è conservata una delle più note opere di Francesco Vanni: si tratta di una grande tela del 1593, recentemente restaurata, raffigurante La Madonna col Bambino in trono e i Santi Bernardino, Francesco e Leonardo. Un’altra opera che merita attenzione, sull’altare di destra della chiesa, è la settecentesca Annunciazione di Giuseppe Nicola Nasini, uno degli ultimi rappresentanti della più importante famiglia di pittori dell’Amiata, autore anche dell' Estasi di San Felice da Cantalice (1728) e dell'affresco con la Pietà nella foresteria.
All’inizio del Novecento l’architetto grossetano Lorenzo Porciatti costruì a fianco della chiesa la cappella funeraria dedicata a Merope Becchini, podestà di Arcidosso. Il piccolo edificio, costruito in stile neogotico, secondo la moda del tempo che imponeva il recupero di stili medievali fu decorato da Giuseppe Corsini, al centro contiene il marmoreo monumento del defunto podestà, di Vincenzo Rosignoli, e un dipinto di Galileo Chini.
Itinerario Liberty - Planning and Realization - Stefano Pelosi - www.stefanopelosi.it